BERTI MICHELA [Storia della Musica] | 20/12/2024 |
"Nuove Tendenze della Musicologia Digitale"
Modulo 1
Nuove tendenze della filologia musicale genetica:
dalle edizioni storico-critiche alla codifica digitale MEI.
Docenza della Dott.ssa Elisa Novara (Beethoven Werkstatt Project)
Venerdì 17 gennaio 9,00-12,30; 13,30-16,00. Aula 13
Modulo 2
Linguaggi controllati per i beni musicali: dal generale al particolare.
Docenza della Dott.ssa Manuela Grillo (Sapienza Università di Roma)
Martedì 21 gennaio 10,45-13,45; 14,15-17,15. Aula 13
La frequenza di ogni modulo prevede l'attribuzione di 1 CFU.
Per informazioni: m.berti@conservatorioperugia.it
Modulo 1
Il seminario intende affrontare i metodi di studio e analisi dei materiali compositivi che testimoniano il processo di creazione in compositori come Beethoven e Schumann. In questo seminario verranno affrontati alcuni aspetti fondamentali dell'indagine filologica, partendo da una panoramica teorica sulle principali metodologie di ricerca e concludendo con delle esercitazioni pratiche sulla codifica digitale del testo musicale, utilizzata nelle più innovative edizioni critiche e in progetti di ricerca sul processo creativo in musica. Verranno discussi, confrontati e contestualizzati diverse metodologie di analisi e di rappresentazione della genesi dei testi. Dalla prospettiva dell'edizione storica-critica di Robert Schumann fino ai nuovi metodi digitali offerti dal progetto Beethovens Werkstatt del Beethoven Haus di Bonn, il seminario offre una panoramica completa di alcuni attuali progetti di filologia musicale in Europa.
Modulo 2
Numerosi sono oramai i progetti di ricerca nel campo delle arti dello spettacolo e del patrimonio musicale che utilizzano strumenti digitali per la raccolta, l'organizzazione, l'interrogazione e l'analisi dei dati. Il Seminario offrirà innanzitutto una spiegazione generale dei concetti di Linguaggi controllati, indicizzazione semantica, thesaurus, ontologie. La necessità di favorire il recupero dell’informazione in corpora documentari ‘creati’ dall’assemblaggio dei ricercatori, in cui le singole unità documentarie sono decontestualizzate dal loro contesto, fa sì che l’indicizzazione semantica e l’uso di un thesaurus siano molto utili per garantire una buona information retrieval.
È qui che entrano in gioco i linguaggi controllati; risulta infatti utile implementare strumenti di organizzazione della conoscenza (KOS, Knowledge Organisation System) al fine di garantire una ricerca di informazioni efficace e ampia. Partendo dal caso di un thesaurus generalista come quello del Nuovo Soggettario (Biblioteca Nazionale di Firenze) si individueranno poi le specificità e le problematiche relative alla costruzione di un thesaurs specializzato per i Beni musicali e le arti performative. Saranno offerti esempi di costruzione di thesauri specializzati per esemplificare l’utilità e gli standard internazionali.
BERTI MICHELA [Storia della Musica] | 18/11/2024 |
ORARI PRIMO SEMESTRE prof.ssa BERTI
ATTENZIONE: LE LEZIONI DEL 27 E 28 NOVEMBRE 2024 SI SVOLGERANNO ONLINE.
STUDENTI E STUDENTESSE ISCRITTI AI VARI CORSI RICEVERANNO UNA MAIL CON IL LINK PER IL COLLEGAMENTO
Metodologia della Ricerca
- per Musica da Camera (24 ore)
- per Didattica (18 ore)
Mercoledì Aula 33
dal 27 novembre al 12.03.2025 11:15-13:15
Storia e Storiografia della Musica II (30 ore)
Monografico : “Les Six”
Mercoledì Aula 33
I. semestre
dal 27 novembre al 12.03.2025 13:45-16:15
Storia della Musica Debito/Prop. 2
ATTENZIONE IL CORSO È ANNUALE, NON SI PUÒ SCEGLIERE PRIMO O SECONDO SEMESTRE
· Turno 1: mercoledì 16:30-19:30 AULA 33
dal 27.11.2024
· Turno 2: giovedì 8:30-11:30 AULA 33
dal 28.11.2024
Storia delle forme e dei repertori (Biennio, 24 ore) vari strumenti
Corso 1 o unico
Giovedì 11:30-13:45 AULA 33
dal 28.11.2024 al 6.03.2025
BERTI MICHELA [Storia della Musica] | 30/10/2024 |
Si informano studentesse e studenti che i corsi della Prof.ssa Berti inzieranno il 27-28 novembre 2024.
Per ogni comunicazione, la docente è reperibile all'indirizzo mail: m.berti@conservatorioperugia.it