BACHECA STUDENTI

DISCIPLINA: Storia della Musica

Ordina gli avvisi per:

SITÀ MARIA GRAZIA 13/01/2024

Si informa che a breve saranno disponibili nel sito, nell'area Calendario Esami, i form per l'iscrizione agli esami di Storia della Musica (e affini) e Storia del Teatro (anche nuovi corsi della prof.ssa Tosto). 

Le date sono valide per tutti i corsi accademici e i corsi del Debito. La sola data del 19 febbraio è valida anche per i corsi di Storia della musica del livello Preaccademico.

Si ricorda inoltre che nel sito, nell'area Attivazione corsi, sono già aperte le iscrizioni ai corsi Monografici di Storia e Storiografia della musica del secondo semestre.

Maria Grazia Sità

 

 

 




SITÀ MARIA GRAZIA 09/04/2024

A tutti gli studenti delle classi di Storia della Musica (e affini) ex. prof. Paolo De Matteis ed ex prof. Cecilia Luzzi

Informo che ieri hanno preso servizio le nuove docenti prof. Anna Ficarella (corsi De Matteis) e prof. Michela Berti (corsi Luzzi). Le docenti hanno ricevuto gli elenchi degli studenti e vi contatteranno loro stesse per indicare la ripresa dei corsi.

In ogni caso la prof. Berti sarà in conservatorio il giorno venerdì 12 aprile prossimo e la prof. Ficarella i giorni ma 16 e me 17 aprile prossimi.

Siamo tutti molto dispiaciuti per l'interruzione dei corsi e i disagi che si sono creati, ma ora possiamo pienamente riprendere l'attività didattica e completare i corsi in sospeso.

Grazie della collaborazione e buon lavoro a tutti

Maria Grazia Sità




SITÀ MARIA GRAZIA 06/05/2024

Informiamo che nel sito (Didattica/Calendario Esami) sono disponibili i Form per iscriversi agli esami di Storia della Musica (e affini) e Storia del Teatro (e affini) per la Sessione estiva, relativi ai corsi di tutti i docenti (Scarpellini, Sità, Tosto, Ficarella, Berti e docenti non più in servizio).

Primo appello : 20 giugno, con iscrizioni entro il 2 giugno

Secondo appello: 5 luglio, con iscrizioni entro il 16 giugno

Come sempre, se dopo l'iscrizione decidete per qualsiasi motivo di non sostenere l'esame, vi siamo grati se ci avvertite (con una mail al/alla vostro/a docente) Grazie per la collaborazione Maria Grazia Sità

 

 




SITÀ MARIA GRAZIA 13/07/2024

Gent. Studenti, 

vi informiamo che le date deglie sami di Storia della musica (e affini) e Storia del Teatro (e affini) della sessione autunnale sono le seguenti:

-primo appello : lunedì 23 settembre 2024

-secondo appello: lunedì 21 ottobre 2024 (anche corsi Propedeutici)

Le date sono le stesse per esami di tutti i corsi dei docenti Berti, Ficarella, Scarpellini, Sità, Tosto (e corsi di docenti non più in servizio).

I form per l'iscrizione sono già disponibili nell'area Calendario esami del sito (  https://www.conservatorioperugia.it/calendario-esami/ )

Buone vacanze (prima) e buono studio (poi)

Maria Grazia Sità

 




SCARPELLINI PANCRAZI FRANCESCO 12/10/2024

Il corso di

 

Storia delle Forme e dei Repertori musicali  I

per gli studenti del

primo anno

del Biennio di Pianoforte e Pianoforte storico

 

Le 35 Sonate per pianoforte

di Ludwig van Beethoven

 

 

tenuto dal  Prof.  Francesco Scarpellini Pancrazi

 

avrà inizio:

 

giovedì 21 novembre 2024

ore 13.30-16 in aula 53

 

e proseguirà sino al 6 febbraio 2025, tutti i giovedì dalle ore 13.30 alle ore 16

 

 

  Il Corso di

Storia delle Forme e dei Repertori musicali II

La sonata romantica

avrà invece inizio

VENERDI' 7 marzo 2025

e proseguirà sino al 16 maggio 2025, tutti i venerdì dalle ore 13.30 alle ore 16

 

A T T E N Z I O N E  !!!!!!!!!

iscriversi contattando il docente via mail

f.scarpellini@conservatorioperugia.it, cell. 334 7299 623




SCARPELLINI PANCRAZI FRANCESCO 12/10/2024

 

Il corso di

 

STORIA DELLA MUSICA

ELETTROACUSTICA

 

 

per gli studenti del secondo anno del

 

Triennio di Musica elettronica

 

 

tenuto dal Prof. Francesco Scarpellini Pancrazi

 

avrà inizio

 

 

 

venerdì 8 novembre 2024

ore 12.30-15.00 in aula 53

 

 

 

e continuerà il venerdì con i medesimi orari sino al 21 febbraio 2025

 

----------------------------

 

 

 

Prof. Francesco Scarpellini Pancrazi, f.scarpellini@conservatorioperugia.it

giovedì e venerdì aula 53, cell. 334 7299 623




SCARPELLINI PANCRAZI FRANCESCO 14/10/2024

Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia

A.A. 2024/2025

 

per gli studenti del

 

Corso preaccademico/propedeutico

 

Debito formativo per i Corsi di Triennio

 

STORIA DELLA MUSICA

 

 

Primo corso

(scegliere un giorno e un orario)

                  

Prof. Anna Ficarella: mercoledi, 16:30-19:30 (inizio 13 novembre 2024)

Prof. Anna Ficarella: giovedì , 8:45-11:45 (inizio 14 novembre 2024)

Prof. Francesco Scarpellini Pancrazi:     giovedì, 16.30-19 (inizio 14 novembre 2024)

Prof. Francesco Scarpellini Pancrazi:  venerdì, 10-12.30 (inizio 15 novembre 2024)

 

Prof. Anna Ficarella: e-mail <a.ficarella@conservatorioperugia.it>

Prof. Francesco Scarpellini Pancrazi: e-mail <f.scarpellini@conservatorioperugia.it>

 

 

 

Secondo corso

(scegliere un giorno e un orario)

 

Prof. Michela Berti: mercoledi, 16:30-19:30 (inizio 6 novembre 2024)

Prof. Michela Berti: giovedì , 9:00-12:00 (inizio 7 novembre 2024)

Prof. Maria Grazia Sità: giovedì, 14.30-17 (inizio 7 novembre 2024)

 

Prof. Michela Berti: e-mail <m.berti@conservatorioperugia.it>

Prof. Maria Grazia Sità: e-mail <mg.sita@conservatorioperugia.it >

 




SCARPELLINI PANCRAZI FRANCESCO 14/10/2024

Gli studenti di Triennio nell'arco dei tre anni devono seguire due corsi monografici di Storia e Storiografia della Musica (30 ore, 5 crediti), Storia I (prima annualità) e Storia II (seconda annualità, dedicata alla musica del Novecento). Studenti di Musica elettronica: due corsi II. Studenti di Jazz: un solo corso a scelta tra I e II. Studenti di Musica antica: vedi corsi Storia I indicati. Si può anche seguire un terzo corso, scelto tra quelli offerti, di Storia e Storiografia della Musica come materia a scelta.

Per iscriversi: vedi Form nel sito: Didattica / Attivazione Corsi

!! Attenzione: vi saranno dei tetti numerici per i partecipanti !

   Un corso a scelta nel primo OPPURE  nel secondo semestre !!!

 

 Triennio – Primo semestre

 

Storia e Storiografia della Musica I 

(prima annualità per gli studenti del Triennio, un corso a scelta)

Tempi di danza. Influssi espliciti ed impliciti della danza nel repertorio vocale e strumentale fino al XVIII secolo. [anche Storia e storiografia della musica barocca e classica]

Prof.ssa Maria Grazia Sità  <mg.sita@conservatorioperugia.it >

Giorno: lunedì   Orario: 14.00-17.00   Inizio: 25.11.2024   Termine: 17.02.2025  Aula: 13

Il problema sinfonico nell’Ottocento Il corso tratta il problema del sinfonismo (sinfonia, ouverture, concerto, poema sinfonico) dopo Beethoven, da Schubert, Mendelssohn, Schumann, Berlioz, Liszt sino a Brahms, passando per la spinosa questione della musica a programma.

Prof.ssa Anna Ficarella <a.ficarella@conservatorioperugia.it>

Giorno: mercoledì  Orario: 11:15-13:45  Inizio: 13.11.2024 Termine: 26.02.2025  Aula:  ̶ 

Storia e Storiografia della Musica II

(seconda annualità per gli studenti del Triennio, un corso a scelta)

La seconda scuola di Vienna: Schönberg, Berg, Webern 

Prof. Francesco Scarpellini Pancrazi <f.scarpellini@conservatorioperugia.it>

Giorno: giovedì  Orario: 10.00-12.30  Inizio: 21.11.2024  Termine: 27.02. 2025  Aula: 53

 

Les six”. Il corso tratta il cosiddetto gruppo dei “Sei” (Auric, Durey, Honegger, Milhaud, Poulenc, Tailleferre) nella Parigi del primo Novecento

Prof.ssa Michela Berti <m.berti@conservatorioperugia.it>

Giorno: mercoledì  Orario: 13:45-16:15 Inizio: 06.11.2024 Termine: 05.02.2025  Aula:  ̶

 

 Un corso a scelta nel primo OPPURE  nel secondo semestre !!!  

 

 Triennio – Secondo semestre 

Un corso a scelta nel primo OPPURE  nel secondo semestre !!! 

!!Attenzione: vi saranno dei tetti numerici per i partecipanti!!

Per iscriversi: vedi Form nel sito: Didattica / Attivazione Corsi

(attivo da metà gennaio 2025)

Storia e Storiografia della Musica I 

(prima annualità per gli studenti del Triennio, un corso a scelta)

I cortegiani. Musica vocale profana nelle corti umanistiche e rinascimentali

Il corso tratterà delle forme vocali profane in uso nelle corti del XV-XVI secolo: frottola, strambotto, madrigale, canti carnascialeschi, barzellette, ecc.[anche Storia e storiografia della musica medievale e rinascimentale]

Prof.ssa Michela Berti <m.berti@conservatorioperugia.it>

Giorno: mercoledì Orario: 13:45-16:15  Inizio: marzo 2025  Termine: giugno 2025  Aula:  ̶

Ludwig van Beethoven, vita e opere

Prof. Francesco Scarpellini Pancrazi  <f.scarpellini@conservatorioperugia.it>

Giorno: giovedì  Orario: 10.00-12.30  Inizio: 06.03.2025 Termine: 29. 05.2025  Aula: 53

Storia e Storiografia della Musica II 

(seconda annualità per gli studenti del Triennio, un corso a scelta)

Il Novecento “modernista”.

Il corso ha per oggetto un periodo della storia della musica occidentale, che dalle ultime propaggini del XIX secolo giunge sino ai primi decenni del Novecento in cui vi è una diffusa posizione di rottura verso la musica d’arte “borghese” ottocentesca. Non è un caso che siano i compositori nati tra gli anni Sessanta e Ottanta dell’Ottocento (fra i tanti: Mahler, Debussy, Satie, Busoni, R. Strauss, Schönberg e la sua “scuola”, Stravinskij ecc.) a manifestare per primi l’esigenza di mettere in discussione l’estetica romantica, i linguaggi, le forme espressive classiche e i generi della musica.

Prof.ssa Anna Ficarella <a.ficarella@conservatorioperugia.it>

Giorno: MERCOLEDÌ  Orario: 11:15-13:45  Inizio: 05.03.2025 Termine: 28.05.2025  Aula:  ̶

Focus Gran Bretagna XX. Da Benjamin Britten a Peter Maxwell Davies, fino al XXI secolo.

Prof. Maria Grazia Sità <mg.sita@conservatorioperugia.it >

Giorno: lunedì   Orario: 14.00-17.00   Inizio: 10.03.2025   Termine: 19.05.2025  Aula: 13

!!Attenzione: vi saranno dei tetti numerici per i partecipanti!!

                                                   Un corso a scelta nel primo OPPURE  nel secondo semestre !!!




SITÀ MARIA GRAZIA 30/10/2024

2024-25   STORIA della MUSICA (e affini): Distribuzione delle materie fra i docenti

Le materie del Triennio e Biennio sono riferite a vari corsi, ma possono essere anche indicate come Corso a scelta. Per gli orari consultare altri avvisi o scrivere ai docenti.

i riferimenti sono ai docenti

prof.ssa Michela Berti m.berti@conservatorioperugia.it;

prof.ssa Anna Ficarella a.ficarella@conservatorioperugia.it ;

prof. Francesco Scarpellini Pancrazi f.scarpellini@conservatorioperugia.it ;

prof.ssa Maria Grazia Sità, mg.sita@conservatorioperugia.it

Storia della musica - Corso generale (Propedeutico-Debito) (vedi altro avviso)

Corso 1: proff. Ficarella e Scarpellini

Corso 2: proff. Berti e Sità

 

TRIENNIO

 -Storia e storiografia della musica (Triennio) corsi Monografici 1 e 2 (per tutti i corsi): tutti i docenti (vedi altro avviso; per le iscrizioni Didattica/Attivazione corsi)

-Storia e storiografia-Musica medievale e rinascimentale: vedi Monografico 1

-Storia e storiografia-Musica barocca e classica: vedi Monografico 1

-Storia e Storiografia-Obbligatorio il 900: vedi Monografico 2

 ALTRI CORSI TRIENNIO

 - Drammaturgia (Triennio), prof.ssa Maria Grazia Tosto, mg.tosto@conservatorioperugia.it

- Estetica della musica (Triennio), DISCAM, Composizione, prof.ssa Ficarella   

- Etnomusicologia / Antropologia (Triennio), per DISCAM, Didattica: quest’anno il corso TACE

- Filologia musicale (Triennio) per DISCAM, Strum. antichi, prof.ssa Ficarella

- Metodologia della ricerca (Triennio) per DISCAM, corsi 1 e 2, prof.ssa Berti

- Metodologia della ricerca (Triennio) per DISCAM, corso 3, docente relatore della tesi

- Organologia [Storia degli strumenti musicali](Triennio), per DISCAM, prof.ssa Sità

- Paleografia musicale (Triennio), per Strum. antichi, Canto rinasc., prof. Scarpellini

- Sociologia (Triennio), per DISCAM, prof. Carlo Cavalletti c.cavalletti@conservatorioperugia.it

- Storia del Lied (Triennio), per Musica vocale da camera: quest’anno il corso TACE

- Storia del Teatro musicale (Triennio): prof.ssa Maria Grazia Tosto, mg.tosto@conservatorioperugia.it

- Storia della musica elettroacustica (Triennio), per Musica elettronica, prof. Scarpellini

- Storia della musica applicata alle immagini (Triennio), per Composizione per la musica applicata alle immagini: quest’anno il corso TACE

-Storia della teoria e della trattatistica musicale, per Canto rinasc. e strumenti antichi, prof.ssa Berti

 

BIENNIO

 - Drammaturgia (Biennio), prof.ssa Tosto mg.tosto@conservatorioperugia.it

- Filologia musicale (Biennio) per DISCAM, Musica da camera con pf, prof.ssa Ficarella

- Filosofia della musica (Biennio) per DISCAM: quest’anno il corso TACE

- Fondamenti di antropologia musicale ed etnomusicologiaAntropologia della musica (Biennio) per DISCAM, Didattica, prof. Vincenzo Martorella v.martorella@conservatorioperugia.it

- Metodologia della critica musicale (Biennio) per DISCAM, prof. Carlo Cavalletti c.cavalletti@conservatorioperugia.it

- Metodologia della ricerca (Biennio) per Musica da camera con pf, prof.ssa Berti

- Metodologia della ricerca (Biennio) per DISCAM-gruppi di ricerca: docente coordinatore del gruppo (2024-25: Sità)

- Storia del Lied (Biennio), per Musica vocale da camera, corsi 1-2, prof.ssa Sità

- Storia del Teatro musicale (Biennio), prof.ssa Tosto mg.tosto@conservatorioperugia.it

- Storia della musica applicata alle immagini (Biennio), per DISCAM, Musica Elettronica, Corsi 1-2 prof.ssa Berti

- Storia della notazione musicale (Biennio), per Clavicembalo, M° al cembalo, prof. Scarpellini

- Storia delle forme e dei repertori (Biennio) per Musica da camera con pf, Corsi 1 e 2, prof.ssa Sità

- Storia delle forme e dei repertori (Biennio) per Organo, Corsi 1 e 2, prof.ssa Sità

- Storia delle forme e dei repertori (Biennio) per Pianoforte storico, Corsi  1 e 2, prof. Scarpellini

- Storia delle forme e dei repertori (Biennio) per Pianoforte, Corsi 1 e 2, prof. Scarpellini

- Storia delle forme e dei repertori (Biennio) per Strumenti a percussione, Corso 2, prof.ssa Sità

- Storia delle forme e dei repertori (Biennio) per Strumenti con indirizzo contemporaneo, prof.ssa Sità

- Storia delle forme e dei repertori (Biennio) vari strumenti (esclusi quelli sopra elencati), Corso 1 o unico, prof.ssa Berti

- Storia e storiografia della musica - Storia della musica del XX e XXI secolo (Biennio), per DISCAM, Composizione, prof.ssa Sità

- Storia e storiografia della musicaTeorie storiografiche (Biennio), per DISCAM, prof.ssa Sità

- Storia e storiografia della musica (Biennio), per Pianoforte storico, Corsi 1 e 2, prof. Scarpellini




FICARELLA ANNA 30/10/2024

 

Storia e Storiografia della Musica Monografico : 

 Il problema sinfonico nell'Ottocento 

Mercoledì

Aula 31

I.               semestre 

dal 13 novembre al 26.02.2025  

11:15-13:45

 

Filologia Biennio per Musica da Camera 

Mercoledì

Aula 31

I. semestre

14:15-16:15

dal 13.11 al 26.02

 

 

 

Storia della Musica Debito/Prop. 1

ATTENZIONE IL CORSO È ANNUALE, NON SI PUÒ SCEGLIERE PRIMO O SECONDO SEMESTRE

 

Turno 1 

-              I. Semestre dal 13.11.2024 al 26.02.2024 

-              II. Semestre dal 5.03.2025 al 28.05.2025

Mercoledì

Aula 31

 

16:30-19-30

(II. semestre 16:45-19:30)

 

Turno 2

-              I. Semestre dal 14.11.2024 al 27.02.2024 

-              II. Semestre dal 6.03.2025 al 29.05.2025

 

 

 

Giovedì

 

Aula 31

8:45-11.45

(II. semestre 9:00-11:45)

 

 

 

Filologia Biennio (Discam) 

giovedì

I semestre

Dal 14.11.2024 al 27.02.2025

12:00-14:45

 

Storia e Storiografia della musica - Monografico 2  

Il Novecento modernista 

Mercoledì

Aula 31

II. semestre 

Orientativamente dal 5.03.2025 al 4.06.2025 (+ 6 ore da concordare per universitari)

11:15-13:45

 

Filologia Triennio (30h)  (se a scelta 24h)

Mercoledì

Aula 31

II semestre

Orientativamente dal 5.03.2025 al 4.06.2025

 

14:15-16:45

 

Estetica Triennio

Compositori+Discam 30h (se a scelta: 24h)

Giovedì

Aula 31

II. semestre

Orientativamente dal 6.03.2025 al 4.06.2025

12:00-14:45




BERTI MICHELA 30/10/2024

Si informano studentesse e studenti che i corsi della Prof.ssa Berti inzieranno il 27-28 novembre 2024.

Per ogni comunicazione, la docente è reperibile all'indirizzo mail: m.berti@conservatorioperugia.it




SITÀ MARIA GRAZIA 31/10/2024

Informo gli studenti interessati degli orari dei miei corsi del primo semestre

Organologia (Storia degli strumenti musicali), Triennio, 24h -4 CFA, DISCAM ed ev. corso a scelta:  Lunedì, ore 11-13,30, aula 13; inizio corso 25 nov. 2024; termine corso presumib. 17 feb 2025

Storia e Storiografia della musica - Monografico 1, Triennio, 30 h - 5 CFA: Tempi di danza. Influssi espliciti ed impliciti della danza nel repertorio vocale e strumentale fino al XVIII secolo. Lunedì, ore 14.00-17.00, aula 13; inizio corso 25 nov. 2024; termine corso presumib. 17 feb 2025 

Storia e storiografia della musica - Teorie Storiografiche, Biennio, corso DISCAM 1, 36 h - 6 CFA Giovedì ore 11-14, inizio 14 nov. 2024, termine 13 feb. 2025

Storia della musica (corso 2) Corso generale propedeutico-debito: Giovedì ore 14.30-17, a partire dal 7 novembre  2024.




BERTI MICHELA 18/11/2024

ORARI PRIMO SEMESTRE prof.ssa BERTI

 

ATTENZIONE: LE LEZIONI DEL 27 E 28 NOVEMBRE 2024 SI SVOLGERANNO ONLINE.

STUDENTI E STUDENTESSE ISCRITTI AI VARI CORSI RICEVERANNO UNA MAIL CON IL LINK PER IL COLLEGAMENTO

 

Metodologia della Ricerca

- per Musica da Camera (24 ore)

- per Didattica (18 ore)

Mercoledì Aula 33

dal 27 novembre al 12.03.2025         11:15-13:15

 

 

Storia e Storiografia della Musica II (30 ore)

Monografico : “Les Six”      

Mercoledì Aula 33

I.               semestre 

dal 27 novembre al 12.03.2025         13:45-16:15

 

 

Storia della Musica Debito/Prop. 2

ATTENZIONE IL CORSO È ANNUALE, NON SI PUÒ SCEGLIERE PRIMO O SECONDO SEMESTRE   

·      Turno 1: mercoledì 16:30-19:30 AULA 33

dal 27.11.2024 

·      Turno 2: giovedì 8:30-11:30 AULA 33

dal 28.11.2024 

 

Storia delle forme e dei repertori (Biennio, 24 ore) vari strumenti 

Corso 1 o unico

Giovedì 11:30-13:45 AULA 33

dal 28.11.2024 al 6.03.2025

 




BERTI MICHELA 20/12/2024

"Nuove Tendenze della Musicologia Digitale"

 

Modulo 1

Nuove tendenze della filologia musicale genetica: 

dalle edizioni storico-critiche alla codifica digitale MEI.

Docenza della Dott.ssa Elisa Novara (Beethoven Werkstatt Project)

Venerdì 17 gennaio 9,00-12,30; 13,30-16,00. Aula 13

 

Modulo 2

Linguaggi controllati per i beni musicali: dal generale al particolare.

Docenza della Dott.ssa Manuela Grillo (Sapienza Università di Roma)

Martedì 21 gennaio 10,45-13,45; 14,15-17,15. Aula 13

 

La frequenza di ogni modulo prevede l'attribuzione di 1 CFU.

 

Per informazioni: m.berti@conservatorioperugia.it

Iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdMC1HwESmsO0Y5TA9sfT4JJ2MMPtjKgpZuRImXnBExa2tGqg/viewform?usp=sharing

 

/var/folders/_n/lv2j2zv56rjdhhwt3bxcc5mr0000gn/T/com.microsoft.Word/WebArchiveCopyPasteTempFiles/7a53fad9-1249-40a1-8718-d1dc58c2dc0b

 

Modulo 1

Il seminario intende affrontare i metodi di studio e analisi dei materiali compositivi che testimoniano il processo di creazione in compositori come Beethoven e Schumann. In questo seminario verranno affrontati alcuni aspetti fondamentali dell'indagine filologica, partendo da una panoramica teorica sulle principali metodologie di ricerca e concludendo con delle esercitazioni pratiche sulla codifica digitale del testo musicale, utilizzata nelle più innovative edizioni critiche e in progetti di ricerca sul processo creativo in musica. Verranno discussi, confrontati e contestualizzati diverse metodologie di analisi e di rappresentazione della genesi dei testi. Dalla prospettiva dell'edizione storica-critica di Robert Schumann fino ai nuovi metodi digitali offerti dal progetto Beethovens Werkstatt del Beethoven Haus di Bonn, il seminario offre una panoramica completa di alcuni attuali progetti di filologia musicale in Europa.

 

Modulo 2

Numerosi sono oramai i progetti di ricerca nel campo delle arti dello spettacolo e del patrimonio musicale che utilizzano strumenti digitali per la raccolta, l'organizzazione, l'interrogazione e l'analisi dei dati. Il Seminario offrirà innanzitutto una spiegazione generale dei concetti di Linguaggi controllati, indicizzazione semantica, thesaurus, ontologie. La necessità di favorire il recupero dell’informazione in corpora documentari ‘creati’ dall’assemblaggio dei ricercatori, in cui le singole unità documentarie sono decontestualizzate dal loro contesto, fa sì che l’indicizzazione semantica e l’uso di un thesaurus siano molto utili per garantire una buona information retrieval.

È qui che entrano in gioco i linguaggi controllati; risulta infatti utile implementare strumenti di organizzazione della conoscenza (KOS, Knowledge Organisation System) al fine di garantire una ricerca di informazioni efficace e ampia. Partendo dal caso di un thesaurus generalista come quello del Nuovo Soggettario (Biblioteca Nazionale di Firenze) si individueranno poi le specificità e le problematiche relative alla costruzione di un thesaurs specializzato per i Beni musicali e le arti performative. Saranno offerti esempi di costruzione di thesauri specializzati per esemplificare l’utilità e gli standard internazionali.





indietro